Profilo

Sono Monica, ho 37 anni un marito e due splendide bimbe Elisa e Sofia. Amo cucinare già da quando ero bambina con particolare vocazione per i dolci. Ho scoperto per caso la pasta di zucchero e mi sono subito innamorata di questo mondo fantastico! Mio fratello mi ha consigliato di aprire questo blog e lo ringrazio perchè condividere con gli altri le mie creazioni è una gran bella soddisfazione!!

lunedì 27 giugno 2011

Cup cake Arca di Noè

Mia figlia ha partecipato per due settimane al centro estivo organizzato dall'oratorio della nostra Parrocchia. Il tema di quest'anno era l'arca di Noè, circa un centinanio di marmocchi suddivisi in quattro squadre: leoni, orsi, pesci, zebre.  Ed io per ringraziare Don Paolo ,  gli animatori e le mamme che hanno partecipato  ho voluto donare loro questa meraviglia



Ed ecco i quattro animali nel particolare....
Leoni
Orsi


Pesci

Zebre






















Ecco la ricetta per 12 capcake presa  dal sito di MuccaSbronza  :
1 tazza di farina
1 tazza di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
6 cucchiai di burro morbido (circa 100 gr)
Estratto di vaniglia
Cacao Amaro in polvere ca 30 gr ( la ricetta originale richiedeva invece cioccolato fondente ma io avevo questo e non è andata poi così male)
1 fialetta di aroma alla vaniglia
Latte q.b. e se dovesse servire per ammorbidire l'impasto
12 pirottini di carta adagiati nella teglia da muffin
Mescolare insieme tutti gli ingredienti in polvere

Sbattete ad alta velocita' il burro fino a che il composto nn risultera' gonfio e lucido,unite gradualmente lo zucchero e continuate a battere il composto fino a che lo zucchero nn si sara' amalagamato bene e il composto nn comincera' a tornare lucido (ci vuole tempo ahimè).
Riducete la velocita' dello sbattitore,aggiungete le uova sbattute una goccio alla volta,in fine unitel'estratto di vaniglia e il cioccolato fuso.
Riducete la velocità fino al livello piu' basso e unite il composto di farina/lievito e solo se serve aggiungete un poco di latte a filo per rendere l'impasto morbido ma consistente.
Riempite gli stampini per 2/3 con il composto e cuocete per 15 o 20 minuti.
Lasciate freddare le tortine su una gratella e decorare a piacimento