Profilo

Sono Monica, ho 37 anni un marito e due splendide bimbe Elisa e Sofia. Amo cucinare già da quando ero bambina con particolare vocazione per i dolci. Ho scoperto per caso la pasta di zucchero e mi sono subito innamorata di questo mondo fantastico! Mio fratello mi ha consigliato di aprire questo blog e lo ringrazio perchè condividere con gli altri le mie creazioni è una gran bella soddisfazione!!

martedì 1 novembre 2011

Pan di Spagna

La ricetta del Pan di Spagna è molto semplice, ma la sua preparazione richiede alcuni accorgimenti fondamentali
per uno stampo da 24 cm di diametro io mi regolo così :
-    6 uova ( a temperatura ambiente)
-   180gr di zucchero
-   180 gr di farina
-   30 gr di fecola di patate
-   un pizzico di sale
-   1 bustina di lievito (facoltativo)
Sbattere le uova con lo zucchero,  aumentando gradualmente la velocità, ed una volta arrivate al massimo lasciate andare l'impastatore per almeno 30', vedrete che le uova si gonfieranno man mano.
Il trucco è tutto qui, le uova hanno bisogno di incorporare aria per poter lievitare, quindi più aria ingloberanno e più alto verrà il pan di spagna. Per essere sicure che l'impasto sia pronto alzare le fruste, se la crema ottenuta "scrive" (termine usato dai grandi chef) allora è ora di aggiungere  la farina.
Unite le due farine ( ed il lievito per chi lo usa) e setacciare il tutto.
Aggiungete un pò alla volta la farina alle uova  avendo cura che il composto non si  smonti, dall'alto verso il basso, e una volta che siete sicure che la farina è stata assorbita completamente  infornare.
Forno caldo per circa 40-50 min.' a 180°
Ricordatevi comunque che il forno non va mai aperto prima dei 30'.


Un pò di storia....
Vi siete mai chiesti perchè si chiama Pan di Spagna???
Le origini del pan di spagna risalgono alla metà del 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona, inviato in Spagna in occasione di un banchetto presentò una torta di incredibile leggerezza che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola.
Inizialmente il pan di spagna si chiamava Pâte Génoise, ovvero pasta genovese, in onore del cuoco genovese che la inventò.
La cosa veramente singolare è che tutto il mondo chiama questa base con il nome di Génoise e  solo noi italiani continuiamo a chiamarlo pan di Spagna !!