Profilo

Sono Monica, ho 37 anni un marito e due splendide bimbe Elisa e Sofia. Amo cucinare già da quando ero bambina con particolare vocazione per i dolci. Ho scoperto per caso la pasta di zucchero e mi sono subito innamorata di questo mondo fantastico! Mio fratello mi ha consigliato di aprire questo blog e lo ringrazio perchè condividere con gli altri le mie creazioni è una gran bella soddisfazione!!

venerdì 2 dicembre 2011

Ricetta Pasta Frolla per Biscotti da decorare con pdz

Dose utile per circa una quarantina di biscotti

Ingredienti:
-     500 gr di farina
-     140gr di zucchero
-     2 uova
-     250 gr di burro freddo
-    scorza di limone o arancia grattuggiata

Disporre la farina a fontana su una spianatoia , aggiungere lo zucchero, la scorza grattuggiata dell'agrume che preferite,  il burro a tocchetti ed infine le uova.
Ora amalgamate tutti gli ingredienti molto velocemente e se il composto non risulta omogeneo e tende a sbriciolarsi,  aiutatevi con un pochino di acqua (mi raccomando però  di acqua ne va aggiunta veramente  poca, potete regolarvi con la tazzina del caffè, io ne uso circa la metà).
Dopo aver creato una palla, copritela con un panno asciutto e tenere in frigo per circa due ore. (questo aiuterà  la pasta frolla a non ritirarsi quanto la tagliate con il tagliabiscotti.

A questo punto infornate a 160/180° ( dipende dal vostro forno) per circa 15/20', fate attenzione che non si colorino troppo!!!
Dopo che il biscotto si è ben raffreddato potete iniziare con la decorazione!

Torta Super Mario Bros

Preparare questa torta è stato molto divertente, mi sono avvalsa dell'aiuto di una valida assistente:
Elisa, 8 anni fan anche lei di Super Mario.
E cosi abbiamo preparato le monetine, i funghetti, le bombe, ed è stato veramente entusiasmante!! ^__^
Ci credete se vi dico che mi sono incagliata sulle nuvole!! non venivano, poi però alla fine lo avuta vinta io....
Come basi ho usato torta allo yogurt alla vaniglia, bagna con sciroppo di amarene e ripieno di crema pasticcera alla nutella, ho ricoperto il tutto con uno strato di panna, ed ho lasciato circa 3/4 ore in frigo a rassodare e poi ho proseguito con la decorazione.
Anche il nastrino è proprio adatto vero??
Auguri Lorenzo!!!

giovedì 1 dicembre 2011

Un regalo per tutti voi

Questa cari amici è una prova di gran coraggio, questa è la mia prima torta in pdz! E' orribile, come dice mio marito neanche tre giorni di photoshop l'avrebbero salvata....




Però ho deciso di mostrarvela lo stesso, perchè chi come me vuole avventurarsi in questo mondo fantastico, chi vuole provare, chi si vuole mettere alla prova non deve darsi per vinta se i primi risultati non sono come sperati.
Bisogna provare, provare e riprovare ancora, studiare, documentarsi e rubare con gli occhi.
Il mondo della decorazione con pdz è un mondo fantastico ma per riuscire in tal senso esistono attrezzature, trucchi e accorgimenti da seguire....chi riesce non è un essere soprannaturale, certo bisogna avere una buona manualità e una certa scorta di fantasia, ma credetemi nulla è impossibile!!!
Ed ora mi riprendo un pò di gloria e tiro le somme dopo circa sei mesi di pratica...

martedì 29 novembre 2011

Pasta di Zucchero

Ci sono in giro sul web, nelle riviste e nei libri una grossa quantità di ricette per la pasta di zucchero (comunemente chiamata pdz) io mi trovo bene con questa:

- 450gr di zucchero a velo (meglio se vanigliato, e meglio se confezionato perchè più fine)
- 50 gr di glucosio              (che potete sostituire con il miele)
- 40 ml di acqua tiepida
- 5gr di gelatina in fogli      (colla di pesce)
- una noce di burro
- mezzo cucchiaino di glicerina alimentare (reperibile in farmacia)

Tagliare a quadrettini la gelatina e ammobidirla con l'acqua tiepida (l'acqua dovrà coprire la colla di pesce)
Su un pentolino a fuoco molto basso, facendo attenzione che non arrivi a bollire, sciogliere il burro, il glucosio e infine aggiungere la gelatina .
Far amalgamare il tutto, su una spianatoia mettere lo zucchero a velo a fontana e versare il composto ottenuto, (io faccio come per la pasta frolla, faccio un buco al centro e con una forchetta comincio ad unire la parte liquida a quella in polvere e poi procedo con l'impastare)
a questo punto avrete due reazioni:
1) il composto potrebbe apparire molto appiccicoso e in questo caso aggiungere un pò alla volta dello zucchero a velo (non più di 50gr)
2) il composto potrebbe risultare molto secco e quindi sgretolarsi, in questo caso aggiungere dell'acqua ma mi raccomando a piccolissime dosi
Infine aggiungere la glicerina e coprite il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciare riposare per 24h in un luogo asciutto (io lo ripongo al chiuso nella mia dispensa)
Colorare a piacere con dei coloranti alimentari.