Profilo

Sono Monica, ho 37 anni un marito e due splendide bimbe Elisa e Sofia. Amo cucinare già da quando ero bambina con particolare vocazione per i dolci. Ho scoperto per caso la pasta di zucchero e mi sono subito innamorata di questo mondo fantastico! Mio fratello mi ha consigliato di aprire questo blog e lo ringrazio perchè condividere con gli altri le mie creazioni è una gran bella soddisfazione!!

martedì 29 novembre 2011

Pasta di Zucchero

Ci sono in giro sul web, nelle riviste e nei libri una grossa quantità di ricette per la pasta di zucchero (comunemente chiamata pdz) io mi trovo bene con questa:

- 450gr di zucchero a velo (meglio se vanigliato, e meglio se confezionato perchè più fine)
- 50 gr di glucosio              (che potete sostituire con il miele)
- 40 ml di acqua tiepida
- 5gr di gelatina in fogli      (colla di pesce)
- una noce di burro
- mezzo cucchiaino di glicerina alimentare (reperibile in farmacia)

Tagliare a quadrettini la gelatina e ammobidirla con l'acqua tiepida (l'acqua dovrà coprire la colla di pesce)
Su un pentolino a fuoco molto basso, facendo attenzione che non arrivi a bollire, sciogliere il burro, il glucosio e infine aggiungere la gelatina .
Far amalgamare il tutto, su una spianatoia mettere lo zucchero a velo a fontana e versare il composto ottenuto, (io faccio come per la pasta frolla, faccio un buco al centro e con una forchetta comincio ad unire la parte liquida a quella in polvere e poi procedo con l'impastare)
a questo punto avrete due reazioni:
1) il composto potrebbe apparire molto appiccicoso e in questo caso aggiungere un pò alla volta dello zucchero a velo (non più di 50gr)
2) il composto potrebbe risultare molto secco e quindi sgretolarsi, in questo caso aggiungere dell'acqua ma mi raccomando a piccolissime dosi
Infine aggiungere la glicerina e coprite il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciare riposare per 24h in un luogo asciutto (io lo ripongo al chiuso nella mia dispensa)
Colorare a piacere con dei coloranti alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento